Alessandro LiguoriDiploma

Diploma di Istruttore di Taiji tradizionale e Yi Quan conseguito a Milano presso l'A.S.K.T. (Associazione per lo Studio del Kung-Fu Tradizionale www.askt.it ) sotto la guida del Maestro Yang Lin Sheng (Taiji – Yi Quan) e della più volte campionessa internazionale di Tai Chi, Maestra Liu Chun Yan, allieva diretta del Maestro Yang Zhen Duo, figlio di Yang Cheng Fu, il fondatore dell'attuale stile Yang, lo stile di Taiji più diffuso su tutto il pianeta.
Aggiornamenti

Costante frequentazione a corsi e stage per istruttori tenuti a Milano dai maestri A.S.K.T.
Partecipazione a stage in Italia e in Cina tenuti da qualificati maestri di Taiji.

Esperienze di formazione

Appassionato di arti marziali sin da piccolo praticando Karate Shotokan. Continuo il mio percorso di studio delle arti marziali con il Maestro Francesco Curci all'interno della scuola Energia e Forma, spinto dalla curiosità verso l'Yi Quan e il Taiji Quan, sviluppata leggendo libri e navigando in internet. Rimango affascinato e stupito da questa disciplina e dal metodo di Francesco (che insegna come praticare le arti marziali vivendole come percorso di crescita personale), tanto da cominciare, già nel primo anno di corso, a frequentare sia i corsi avanzati che il corso di perfezionamento, e quindi ad allenarmi molte ore a settimana.

L' entusiasmo per la qualità della scuola, per la didattica di Francesco e per la bontà delle persone associate mi spingono a diventare membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione e a partecipare attivamente alle iniziative proposte dalla scuola.

Oltre a studiare con Francesco Curci e frequentare gli stage mensili che tiene assieme al Maestro Max Motta, entrambi allievi diretti del Maestro Yang Lin Sheng, partecipo costantemente anche ai seminari annuali di quest'ultimo, caposcuola dell' A.S.K.T (Associazione per lo studio del Kung Fu Tradizionale).

Il 27 Marzo 2011 conseguo il certificato di Istruttore di Yi Quan e Taiji Yang conferitomi dal Maestro Yang e con la supervisione del Maestro Antonello Casarella.

Attualmente continuo a studiare con Francesco Curci e Max Motta e seguo i seminari annuali con il Maestro Yang Lin Sheng.

Principali esperienze d'insegnamento

Gestisco parti o intere lezioni presso la palestra di Busto Arsizio e partecipo come assistente agli stage mensili di Francesco e Max.

Progetti per il futuro

La scelta di trasmettere agli altri il Taiji e l'Yi Quan attraverso il metodo "Energia e Forma" è dovuta alla forte convinzione di quanto questo tipo di approccio possa migliorare la vita quotidiana, rafforzare la consapevolezza di sé stessi, la propria autostima e sviluppare empatia verso le altre persone.

Interessi personali

Da anni appassionato di arti marziali, musica, informatica e fotografia. Vedo tutti questi miei interessi come vere e proprie arti, e credo che il bello dell'arte sia la continua ricerca verso il miglioramento e l'approfondimento di ogni sua sfumatura. Di indole sono sempre stato una persona che, appassionandosi di una determinata materia, inizia a cercarne informazioni (usando tutti i mezzi a disposizione), approfondirne le peculiarità senza rimanere in superficie, andando insomma alla radice di quello che sta apprendendo. Così come nella fotografia amo sviluppare pellicole da solo in casa, studiare a fondo come si comporta la luce e come si possa catturare al meglio l'attimo mettendoci anche e soprattutto "del mio", così nelle arti marziali, non appena ho capito che potevano rappresentare una via da me percorribile e appassionante, ho voluto andare a fondo, iscrivermi a un corso dove si potesse approfondire realmente ogni sfaccettatura di queste discipline, (dalla meditazione al combattimento, dalla salute alla filosofia), diventare insegnante e proseguire il mio cammino, che non ha un singolo obiettivo, ma è fatto di continui passi in avanti.

A chi penso di poter essere più utile?

I miei allievi ideali sono amanti delle arti marziali nel senso più completo del termine; persone che amano la ricerca e lo studio, sia da un punto di vista fisico che interiore. Persone costanti che desiderano intraprendere un percorso di crescita e capaci di mettersi in gioco.

Contatti
Cellulare: 340 8645461
Mail: liguori888@gmail.com