Freya NichisoloDiploma di Istruttrice di Taiji tradizionale e Yi Quan conseguito a Milano presso l'A.S.K.T. (Associazione per lo Studio del Kung-Fu Tradizionale www.askt.it ) sotto la guida del Maestro Yang Lin Sheng (Taiji – Yi Quan) e della più volte campionessa internazionale di Tai Chi, Maestra Liu Chun Yan, allieva diretta del Maestro Yang Zhen Duo, figlio di Yang Cheng Fu, il fondatore dell'attuale stile Yang, lo stile di Taiji più diffuso su tutto il pianeta.
Aggiornamenti

Costante frequentazione a corsi e stage per istruttori tenuti dal Maestro Yang Lin Sheng, dalla Maestra Liu Chun Yan, dai Maestri Max Motta, Mauro Bertoli, Francesco Curci e da altri qualificati maestri di Taiji e Yi Quan.

Esperienze di formazione

Intraprendo per la prima volta lo studio delle arti marziali a 16 anni, quasi inconsciamente, spinta dalla curiosità di un volantino della scuola Energia e Forma. Qui trovo un mondo di stimoli e mi appassiono sempre di più all'Yi Quan e al Taiji tradizionale stile Yang, sotto l'insegnamento del maestro Francesco Curci e del maestro Max Motta, entrambi allievi diretti del maestro Yang Lin Sheng e della maestra Liu Chun Yan.
L'entusiasmo che provo per il metodo di insegnamento di Francesco (che spiega come utilizzare la pratica delle arti marziali vivendole come percorso di crescita personale) e di Max (che si concentra sugli aspetti tecnici e marziali, spiegando l'importanza della continua e progressiva ricerca di forza interna, intenzione, elasticità, equilibrio, armonia, coordinazione, morbidezza ed efficacia) mi spinge ad allenarmi assiduamente e iscrivermi al corso di perfezionamento (un gruppo di ricerca e di studio che allenandosi periodicamente approfondisce più aspetti possibili del Taiji e dello Yi Quan, sia dal punto di vista fisico che interiore), che mi darà poi la possibilità di specializzarmi nella materia e di progredire verso la via dell'insegnamento.
Continuando a studiare con il Maestro Francesco Curci, frequentando stage mensili e lezioni private con i Maestri Max Motta e Mauro Bertoli, approfondendo anche altri stili come il Taiji Chen e lo Xing Yi Quan, e partecipando ai seminari annuali del Maestro Yang Lin Sheng,
conseguo nel 2011 il certificato di Istruttore di Yi Quan e Taijiquan stile Yang conferitomi dal maestro Yang Lin Sheng e con la supervisione del maestro Antonello Casarella.
Attualmente studio con Max Motta, Mauro Bertoli e Francesco Curci, sono membro del corpo docenti dell'associazione A.R.T.Y. (Associazione Ricerche Taijiquan e Yi Quan), con cui collaboro attivamente per la divulgazione degli stili interni di Kungfu, seguo gli allenamenti che vengono organizzati dagli insegnanti di quest'ultima, frequento i seminari annuali con il maestro Yang.

Principali esperienze d'insegnamento

Sviluppo le mie esperienze d'insegnamento tenendo corsi e lezioni private sia singolarmente che in coppia con un altro istruttore Energia e Forma (Alessandro Liguori) nella provincia di Varese e Milano e partecipando in maniera attiva ai seminari mensili con i miei maestri.

Progetti per il futuro

Il motivo per cui ho deciso di insegnare è dato dalla voglia di trasmettere agli altri i benefici che io stessa ho trovato nella pratica. Credo fortemente che un buon maestro, se riesce a dare, non può che ricevere a sua volta preziosi insegnamenti dagli allievi stessi. Sotto questa ottica, il miglioramento è praticamente esteso all'infinito!
Sto approfondendo, inoltre, la pratica del Taiji stile Chen e dello Xing Yi Quan, entrambi stili interni di Kung Fu che credo possano essere d'aiuto per la mia crescita marziale e interiore.

Interessi personali

La musica e le arti marziali sono i miei principali interessi e "stili di vita". Suono la batteria, il pianoforte e le percussioni, svolgendo con il mio gruppo principale attività concertistiche in tutta Italia e in alcune parti d'Europa. Grazie al Taiji e all'Yi Quan ho trovato molti collegamenti e analogie fra le arti marziali e la musica, la sinergia fra loro mi aiuta a migliorarle entrambe.
L'aspetto che più mi appassiona del Taiji e dell'Yi Quan (per quanto in realtà cerchi di approfondirne ogni sfumatura e peculiarità) è il lato marziale, che vivo come forma di ricerca, di studio, di divertimento coi miei compagni e di crescita personale.
Desidero riuscire a infondere nei miei allievi lo stesso entusiasmo che io stessa vivo sin da quando ho approcciato per la prima volta queste arti.

A chi penso di poter essere più utile?

Premesso che il desiderio è quello di insegnare il Taiji, l'Yi Quan e i loro frutti al maggior numero di persone possibili, gli allievi a cui mi sento particolarmente di consigliare il mio corso sono persone che hanno voglia di mettersi in gioco, a cui piace anche e soprattutto l'attività fisica e l'arte marziale, introspettivi e, aspetto fondamentale, costanti.

Contatti
Cellulare: 340 5708832
Mail: freyanichisolo@yahoo.it