Lorenzo ButtarelloDiploma

Diploma di Istruttore di Taiji tradizionale e Yi Quan conseguito a Milano presso l'A.S.K.T. (Associazione per lo Studio del Kung-Fu Tradizionale www.askt.it ) sotto la guida del Maestro Yang Lin Sheng (Taiji – Yi Quan) e della più volte campionessa internazionale di Tai Chi, Maestra Liu Chun Yan, allieva diretta del Maestro Yang Zhen Duo, figlio di Yang Cheng Fu, il fondatore dell'attuale stile Yang, lo stile di Taiji più diffuso su tutto il pianeta.
Aggiornamenti

Costante frequentazione a corsi e stage per istruttori tenuti a Milano dai maestri A.S.K.T.
Partecipazione a stage in Italia e in Cina tenuti da qualificati maestri di Taiji.

Esperienze di formazione

Iniziai lo studio del Taijiquan stile Yang e dell'Yi Quan nel 2004 sotto la guida del maestro Francesco Curci, fondatore della scuola Energia e Forma.
Ero molto tentato dalle arti marziali, e quando vidi per la prima volta in cosa consisteva il Taijiquan rimasi molto colpito: i movimenti lenti e sinuosi, che all'occorrenza potevano diventare vibrazioni esplosive, mi rapirono da subito e sono ancora una delle cose che più mi appassiona di questa disciplina.
Con la scuola Energia e Forma, inoltre, grazie all'ampia formazione del maestro Francesco Curci, ho scoperto un ulteriore aspetto del Taiji, ovvero il suo utilizzo come potentissimo strumento di crescita personale e ricerca interiore.

Proprio per questo ho deciso di partecipare attivamente al progetto dapprima entrando nel consiglio direttivo dell'Associazione. In seguito ho imparato a trasmettere questo metodo, poiché ritengo possa aiutare le persone a stare meglio in tutti gli ambiti della vita. Ho quindi intrapreso un percorso di formazione curato dai maestri Francesco Curci e Max Motta, coadiuvato dalla frequentazione dei seminari dei maestri A.S.K.T. Yang Lin Sheng e Liu Chun Yan, sostenendo con successo l'esame nel 2011.

Principali esperienze d'insegnamento

Supplente e assistente ai corsi del maestro Francesco Curci, assistente nei seminari tenuti dai maestri Francesco Curci e Max Motta.
Insegnante del corso Energia e Forma presso la palestra di Gavirate dall'anno 2011.

Progetti per il futuro

La passione per l'oriente mi ha spinto ad intraprendere il corso di laurea in Comunicazione interculturale presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, scegliendo lo studio della lingua e della cultura cinese, per poter meglio comprendere le discipline che tanto amo e per meglio tradurre i principi che hanno contribuito alla loro nascita, in modo da trasmettere al meglio ciò che so.

Ho deciso inoltre di studiare lo stile Chen del Taijiquan e di approfondire lo studio dello Xingyiquan, sotto la guida del maestro Max Motta, per integrare una nuova disciplina al mio percorso.

Interessi personali

Sono un grande amante della musica (prediligendo i generi derivati dal Rock) e della lettura (la preferenza va al genere narrativo). Mi appassiona anche tutto ciò che ruota intorno al mondo dell'informatica e di internet.

Contatti
Cellulare: 340 9717428
Mail: lorenzo.buttarello@gmail.com