Francesco Curci effettua un viaggio in Italia per incontrare gli amici di Energia e Forma.

Dal 12 al 31 luglio - Lazio, Umbria, Marche e Calabria

Cari amici di Energia e Forma, più volte ho ricevuto vostre mail, da diverse parti d'Italia, in cui esprimevate il desiderio di praticare Tai Chi e Yi Quan, ma al tempo stesso mi segnalavate il fatto che nella vostra zona non vi erano insegnanti.  Ogni volta avrei voluto poter essere vicino a voi per offrirvi subito la possibilità di praticare queste meravigliose discipline. 

Ora questo vostro desiderio diventa realizzabile!

In luglio mi rendo disponibile, gratuitamente, a raggiungere soprattutto chi abita molto lontano da me (zone centro e sud-Italia), persone che durante l'anno non avrebbero nemmeno la possibilità di venire a nostri stage mensili che teniamo, nei week-end, in provincia di Varese. Chi desidera unirsi ai gruppi che già si sono formati, sia che abiti nella regione interessata o che magari vi stia soggiornando per vacanza, può contattare i vari referenti per le diverse tappe che sono state fissate.

Ecco i vari amici che si sono offerti di fare da referenti:

Lazio - Civitavecchia: Simona smelly_60@yahoo.it - Lezioni 13 e 15 luglio
Lazio - Roma: Sara (ottima insegnante di Tai Chi, terremo la lezione insieme) sartori.sara@gmail.com - Lezione 14 luglio

Umbria - Marsciano: Elisabetta info@lafratta.it splendido B&B - Lezioni 16-17-18-19

Marche - Sant'Elpidio: Emanuela lelacorvatta@gmail.com - Lezioni (20?) 21-22-23-24

Calabria - Corigliano Calabro: Francesco Elia theguitarcrist@libero.it - Lezioni 26-27-28-29-30-31 luglio

Le lezioni, di due ore circa, si terranno nel tardo pomeriggio, per dar modo anche a chi lavora di parteciparvi. Sono aperte a tutti, anche a chi non ha mai praticato Tai Chi. Scarpe da tennis e abiti comodi. Se siamo al mare, costume da bagno perchè praticheremo anche Tai Chi in acqua!

Se desiderate partecipare a questi incontri, gratuiti anche per i vostri amici, prendete contatto con i vari referenti di zona. Sono molto contento di questi incontri "ri-creativi", un'ulteriore occasione per crescere insieme, confrontando e condividendo con nuove persone, in allegria e armonia, i propri percorsi di crescita personale.

Un caro saluto a tutti

Francesco Curci


Diario di viaggio

Diario del viaggio in Italia effettuato da Francesco Curci per incontrare e offrire gratuitamente stage gratuiti a tutti gli amici di Energia e Forma. 
Dal 12 al 31 luglio 2010 - Lazio, Umbria, Marche e Calabria. I testi sono stati trascritti integralmente dalla fan page su Facebook.


Tai Chi in spiaggia

 

Francesco - E' la sera prima della partenza per il giro di stage gratuiti in Italia per tutti gli amici e sostenitori di Energia e Forma. Buffo, ho pensato di scrivere un diario di viaggio e proprio mentre sto iniziando sono cominciati i fuochi artificiali. Meglio di così!

Invito tutti coloro che desiderano commentare questo viaggio, sia che ci si incontri di persona o che lo si faccia insieme in modo virtuale, a scrivere qualcosa sul nostro diario di viaggio.

Sono un po' emozionato, incontrerò tante persone che non conosco, posti mai visti, situazioni particolari, ma sono contento, sento che stiamo per fare qualcosa di molto bello. Ringrazio tutti gli amici di Energia e Forma, a presto!
Francesco

Sabine Monika Schuett - Buon viaggio Maestro! Quando torni ci saranno nuovamente i fuochi.

Diego Fratucello - Buon viaggio! E, soprattutto, DIVERTITEVI!!!

Francesco - Grazie Sabine! Eh eh, a saperlo quando torno!

Mariella Guida Scuccimarra - Francesco, leggendo la tua nota. mi è venuta in mente una frase, non c'entra forse molto ma è bella lo stesso: "sempre devi avere in mente Itaca, raggiungerla sia il pensiero costante. Soprattutto, non affrettare il viaggio...."
Goditelo questo viaggio , Francesco, a presto...

Peppe Leone - Francesco navigando ho conosciuto il sito "Energia e Forma".Ho fatto TAI CHI a Firenze, per poco nel 96, ora riscopro quel mondo bellissimo che rappresenti nel sito. Complimenti di cuore per il capolavoro, di come è strutturato il sito; se avro' modo La conoscero' di persona. Buon viaggio per questa fantastica esperienza che farai e farai fare a tutti i partecipanti del Tour. Io non potro' partecipare.

Elisabetta Corrao - conto alla rovescia per il tuo arrivo in Umbria!!

Francesco - Stanco, ma contento, questa è la sintesi del primo giorno di viaggio. Arrivare a Civitavecchia è stato lunghetto, ma piacevole, specialmente per le belle telefonate fatte ai vari amici durante il viaggio :-) All'arrivo ho trovato Simona e Mauro che mi hanno accolto nel loro fornitissimo negozio di strumenti musicali, Birdland. Superaccoglienza e poi, a chiusura negozio, subito in riva al mare per vedere il posto dove terrò la lezione martedì e giovedì. Chioschetto all'aperto dove tra l'altro si stava tenendo una lezione di Yoga gratuito! :-) Un po' di mare più spiaggia e poi aperitivo con un allievo di Yoga (intanto la lezione era finita) che domani parteciperà insieme ad altri amici allo stage di Tai Chi. Poi a casa per cena e via di discussioni su come salvare il mondo :-) Simona e Mauro hanno una grande sensibilità e sono una fucina di idee e proposte per migliorare la qualità della propria e della vita altrui. Amo molto incontrare persone che sanno proporre e non si limitano a criticare. Un incontro che mi ha già arricchito molto! Ringrazio intanto anche Diego, Mariella e Peppe per i commenti così ricchi di energia, è notevole come arrivi! Un grande abbraccio a tutti. L'Umbria è vicina, a presto Elisabetta! :-)
Francesco

Elena Fioravanzo - Francesco, un vero viaggiatore.
Attendo di leggere il tuo diario, dal mio surriscaldato ufficio nei dintorni di Milano la mia mente ti raggiungerà.

Francesco - Stasera Tai Chi in riva al mare! Un po' più difficile per i piedi, per il radicamento sulla sabbia, ma le braccia stavano su senza alcun sforzo. Il mare, tranquillo maestro, ci ha ispirato. Ad un certo punto l'acqua s'è tinta di rosso sole, un mare bellissimo, marziale, nella sua tranquillità da samurai. E gli allievi... spettacolo, coraggiosi e molto generosi, molto...!

Francesco - Prosegue il viaggio, stasera, 14 luglio 2010, terrò la lezione insieme alla sorella di Kung Fu Sara Sartori, che vive e insegna a Roma. Entrambi siamo membri dell'ASKT (Associazione dello Studio del Kung Fu Tradizionale), che fa capo al Maestro Yang Lin Sheng. Appuntamento alle 20.15 - Villa Fiorelli - Via Enna, sotto il grande pino. Dopo la lezione è prevista una cena insieme. Info: Sara Sartori sartori.sara@gmail.com Francesco Curci 3403805845
Buona giornata a tutti!
Francesco

Patrizia Rosa - Francesco volevo ringraziarti per il bellissimo incontro di ieri sera!
E' stata un'esperienza che mi ha arricchito molto, uno scambio di energia notevole. E' vero Sara è un'ottima insegnante ed è grazie a lei che ho avuto l'approccio giusto ...ad una pratica che da anni mi "girava" nella testa e non trovava collocazione nella mia vita. Poi all'improvviso, magicamente mi verrebbe da dire, i tasselli sono andati al loro posto e il puzzle si è composto!
Mi piace questa applicazione nel quotidiano del tai-chi e dell'Y-quan... ho avuto diversi spunti su cui riflettere.
Non mi resta che augurarti buon proseguimento di viaggio e felici incontri!
Grazie ancora per la tua disponibilità. :-)

Francesco - Grazie Patrizia!!! Sì bella esperienza anche per me ieri sera a Roma, siete un gruppo di persone molto toste e al tempo stesso molto piacevoli. La sensazione che ho avuto è di essere insieme a vecchi amici, "vecchi" si fa per dire ;-) Sono contento che gli spunti per la crescita personale siano piaciuti, ci vuole coraggio per andare in profondità a cercare sé stessi, ma vedo che voi di coraggio ne avete da vendere. Con Sara siete in ottime mani! Un carissimo abbraccio, spero si trovi il modo di ripetere l'esperienza molto presto. Stasera ancora lezione alle 20 in riva al mare a Civitavecchia e domani Umbria!

Simona Antonazzi Mauro Menici - Francesco è appena partito x l'Umbria.....ospitarlo è stato bellissimo.....tutto è accaduto così semplicemente! dal contatto online
alla sua idea di questo viaggio ed era già qui con noi. Ho sempre pensato che è l'amore a muovere il mondo...ebbene il tai Chi sulla spiaggia si è svolto all'insegna di una grande energia positiva. Sicuramente abbiamo avuto l'aiuto del meraviglioso paesaggio ma dobbiamo a Francesco l'unità spirituale che ci ha avvolti. quindi ancora grazie per questa bellissima esperienza che ,come ci hai detto tu, è bastato desiderarla. Pace.

Francesco - Oggi ho lasciato Civitavecchia e sono arrivato a Marsciano (Umbria). C'è una cosa che non avevo previsto prima della partenza, mi sto affezionando con una facilità notevole alle persone che incontro e procedere con le tappe mi risulta un po' difficile perchè sarei stato molti più giorni con tutti loro. Sia da Roma, che oggi da Civitavecchia non è stato semplice partire. Si sta muovendo molto più di un semplice viaggio a stage, questi incontri sono tutti molto intensi e significativi. Pensavo di fare una cosa carina offrendo stage gratuiti a tutti gli amici di Energia e Forma, ma in realtà anch'io sto ricevendo e imparando tantissimo. Insieme stiamo facendo qualcosa di molto bello! Stasera lezione a La Fratta, il suggestivo B&B di Elisabetta e Luca. Addirittura c'è chi è salito sin da Salerno per questo incontro! Come dice Simona, l'amore riesce a far girare il mondo. Anche qui a Marsciano l'accoglienza è stata molto bella ed il gruppo è bello tosto. Ci divertiremo!
Francesco

Simona Antonazzi Mauro Menici - caro Francesco...stamattina Anna Mauro ed io siamo stati in spiaggia a fare Tai Chi.....quantomeno a cercare di ripetere le cose che ci hai insegnato e poi bagno in acqua ....grazie ancora per averci dato la possibilità di gioire con serenità nel fluire dell'universo. la strada è lunga e impegnativa ma l'incontro con te ci ha donato nuova forza.
a presto. sei nei nostri cuori

Francesco - Siete voi allievi che mi indicate la Via, quando facciamo qualcosa che fa piacere a tutti significa che siamo sulla giusta strada. Continuiamo così, insieme, anche se a distanza. Con grande affetto!
Francesco

La Fratta Arthouse - Oggi c'è un vuoto, non trovo il pieno. E' terminato il seminario di tai-chi e sono andati via i miei amici ed il caro maestro Francesco...ma ci rifaremo presto. Sto pensando a quanti momenti belli aspettano ancora a chi sarà nelle prossime ...tappe.
Buon viaggio ancora....Elisabetta e tutta La Fratta art-house!

Mariella Guida Scuccimarra - Elisabetta, il senso di vuoto lo condivido anch'io. Ma stranamente c'è anche il pieno che deriva da una delle esperienze più coinvolgenti ed arricchenti che ho provato da due anni ad oggi. E questo grazie a tutti voi e all'atmosfera che avete saputo creare. Era tutto magico, il paesaggio, l'energia che si respirava,tutto. Spero di ritrovarvi tutti presto....

La Fratta Arthouse - il pieno è nella energia che continua a circolare, nei pensieri che sono sostenuti dalle belle emozioni, nella forza che si acquisisce a contatto con gli altri, nella sinergia che continua, anche dopo.......non c'è una fine.

Francesco  - 22 Luglio Marche - Ho lasciato l'Umbria (B&B La Fratta) per proseguire nelle Marche. L'esperienza umbra è stata perfetta ed Elisabetta e Luca mi hanno persino chiesto di tornare in ottobre per tenere un corso di una settimana ispirata allo Zen. Sarebbe un corso di ceramica Raku tenuto da Luca, Tai Chi da me e Mandala da Massimo, un loro amico molto in gamba. Ho già sperimentato la sinergia tra varie discipline proposte in uno stesso seminario, si raggiunge molto facilmente una visione olistica che aiuta a meglio comprendere come osservare e muoversi meglio nella propria vita quotidiana. Ieri, di passaggio, sono stato anche da una coppia di miei cari amici, Angelo e Nicoletta, che gestiscono il B&B L'asino d'oro (www.lasinodoro.com) nei pressi di San Ginesio, splendido comune marchigiano. Nell'album fotografico ho messo qualche foto in cui si gode la splendida vista dall'alto che caratterizza questo B&B e alcune foto dell'ultimo arrivato, Rosmarino, uno degli asinelli con cui Nicoletta (psicoterapeuta) svolge anche l'attività di pet therapy. Ieri sera sono arrivato a Treia (Mc) e ospite dell'elegante B&B gli Antichi Gelsi (www.antichigelsi.it) ho tenuto la prima delle 4 lezioni di Tai Chi nelle Marche. Anche qui l'accoglienza di Elvira è stata molto gradevole e con il gruppo che si è formato per la lezione abbiamo praticato in un conteso molto suggestivo. Nei prossimi giorni metterò nuove foto. Intanto leggo con molta gioia i vostri messaggi, qui sulla fan page, sul mio profilo personale, in privata ecc. Quanta buona energia che stiamo creando e muovendo tutti insieme, vi ringrazio di cuore, a presto!

Emmanuele Parisi - Il corpo deve essere cosi agile e leggero da percepire la piuma che vi si posi sopra e da mettersi in moto ogni qualvolta vi si appoggi una mosca

Fabrizia Nicoletta - La vita ci dà molte occasioni per stare bene e ritrovare noi stessi il nostro scopo è cercare queste occasioni e anche mettere in circolo altre occasioni, un dare e ricevere senza fine... per questo ringrazio Elisabetta, Francesco, tutti noi per aver "messo in circolo energia"... sono stata molto bene :o) un forte fortissimo abbraccio a tutti, arrivederci a ottobre, e forse maestro all'ultima lezione vengo per partecipare a Treia...

Simona Antonazzi Mauro Menici - caro Francesco leggo con piacere che tutti sono molto entusiasti......questo ci conferma ancora di quanto sia bella la tua iniziativa...e so che ciò che inizia con il cuore non ha fine....quindi pace a tutti continuiamo a far circolare quest'energia positiva.
a presto un abbraccio forte forte

Romina Germani - gli elogi al Maestro sono tutti meritati! l'atmosfera che riesce a creare nel gruppo è meditativa e divertente al tempo stesso. Cosa potevo chiedere di più, dopo 10 intensi giorni in Cina, sulle orme di Padre Matteo Ricci, se non di continuare idealmente il viaggio, entrando in punta di piedi in un universo così affascinante come quello del tai-chi? Sorge spontaneo il desiderio di coinvolgere gli amici più cari, perchè uno stato di così profondo benessere và condiviso e diffuso. Grazie a Energia e Forma per questa bella iniziativa e complimenti per il sito! A tra poco Francesco :-)

Francesco - Be', sono senza parole! A volte è proprio difficile scrivere ciò che si prova, mi inchino di fronte ai vostri commenti, la strada sembra così chiara ora! Una volta un'amica mi ha detto “Francesco, vai dove ti chiamano”, ora mi rendo ben conto di quanto avesse ragione. E la cosa buffa è che molte persone mi hanno già chiesto di tornare a trovarle, quando risalirò dalla Calabria. Altre ancora si sono aggiunte e mi stanno scrivendo chiedendo di inserire anche loro nel viaggio di ritorno (Puglia, Campania, Abruzzo). Vi confido che, lavorando di giorno al portatile e tenendo i corsi la sera in mezza Italia, comincio a sentirmi un po' stancotto. Ieri sera gli amici marchigiani se ne sono accorti, però è anche vero che i vostri messaggi mi danno una gran forza e desiderio di continuare questa esperienza. Ad agosto avevo previsto di riposare, senza aver ancora deciso dove trascorrere le vacanze, ma la tentazione di continuare il viaggio iniziato in luglio è molto forte, vedremo... Certamente troveremo in futuro il modo di rivederci, per ora continuiamo così, sono felice di questa grande energia che abbiamo creato, a cui tutti possiamo attingere. L'ho sempre detto che è questione di alchimia, quando si incontrano certe persone e soprattutto quando vi è un determinato approccio, le situazioni poi si sviluppano in modo spontaneo e creativo. Una mia allieva di Varese, Elisabetta, un giorno, per la nostra associazione, ha scritto “Dai Forma al tuo benessere ed Energia alle tue intenzioni.” Una frase molto bella! Io aggiungo, siamo tutti maestri, un giorno o l'altro sarà anche ora di ammetterlo. Ciao a tutti voi, miei cari amici, allievi, maestri!
Francesco

Marina Micheli - Ormai è fatta!!!!Siamo tutti innamorati del Tai Chi!! Ovvio, siamo tutti...la stessa cosa!!!Che grande idea hai avuto Francesco!!! Girare per l'Italia....!!Quanti semini hai lasciato andare nel vento????Che ricchezza d'animo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Francesco - Domenica 25 Luglio - Tra poco lascerò le Marche per raggiungere la Calabria. Ho previsto 8 o 9 ore di viaggio, se tutto va bene. Se volete scambiare quattro chiacchiere al telefono oggi di tempo ne abbiamo quanto ne vogliamo :-) 3403805845 ... Domani, se riesco, pubblicherò anche le foto e un report della bella esperienza marchigiana. Un caro abbraccio a tutti e un costante ringraziamento per i vostri intensi messaggi!
Francesco

Emmanuele Parisi - son riuscito a completare la forma 13...è davvero bello eseguirla fluidamente per intero! l'inizio di un grande percorso :)

Francesco - Grande Emmanuele!! Per qualunque dubbio o parere non esitare a contattarmi, sarò lietissimo di sentirti! Io intanto sono arrivato a Corigliano Calabro, da Francesco Elia. Domani si comincia con le lezioni. Un caro saluto a tutti!
Francesco

Emmanuele Parisi - grazie mille francesco, so della tua grande disponibilita'! buon PROSEGUIMENTO, trarrai grandi cose da questo tour!

Mariella Guida Scuccimarra - Saluta da parte nostra gli amici di Corigliano ...e buon tai chi a tutti. Noi vi pensiamo SEMPRE.

Marina Micheli - Ciao a tutti, ciao Francesco. Sono molto felice per l'esperienza che stai vivendo tu e per le emozioni che trasmetti a chi si...connette con te!!! Un grande abbraccio a te e a tutti i "percorrendo" di Corigliano. Un abbraccione grande anche a Mariella, Elisabetta, Fabrizia, Fabrizio......

Francesco - 27 luglio - Stasera lezione dalle 19 alle 21 presso la Scuola di Ballo in Via Euclide 11 a Rossano. Si tratta del luogo dove Massimo Rossano tiene i suoi corsi di Salsa. Come sempre, oltre ai suoi allievi, la lezione è aperta a tutti. Io arriverò con Francesco Elia e forse, colpo di scena, ci saranno anche Freya e Ale, due tra i miei migliori amici e praticanti su a Varese. Sono in vacanza qui in Calabria. Leggo con grande gioia, affetto e interesse ogni vostro commento. A presto!
Francesco

Francesco - Diario di bordo, data astrale 29 luglio 2010 – Innanzi tutto desideravo parlarvi un po' dell'esperienza marchigiana. Ospite a Treia (Mc) del B&B gli Antichi Gelsi (www.antichigelsi.it), praticamente una romantica bomboniera in cui trascorrere un soggiorno delizioso, ottimo anche per tenere gruppi e attività come Tai Chi, Yoga ed altro, per il fatto che oltre allo spazio esterno con uno splendido panorama, c'è anche di un rilevante spazio interno (in caso di pioggia). Mi ha molto colpito, oltre all'accoglienza dei gestori, il gruppo che si è formato, le impressioni espresse dai partecipanti e la gioia di aver condiviso con loro piacevolissime cene che, in stile Energia e Forma, spaziavano dall'allegria alle discussioni sul senso della vita. Belle le persone, come tutte quelle che ho incontrato in questo lungo viaggio, belle le emozioni, le atmosfere. Sorprendente, come sempre, vedere come, seppur in pochissime lezioni, alcuni partecipanti abbiano riscontrato benefici notevoli arrivando sino a vedere, guarda caso proprio in quei giorni, la propria vita da una prospettiva diversa. Nuovi punti di vista, nuove riflessioni, persone coraggiose che, pronte per un cambiamento, hanno saputo cogliere quell'occasione d'incontro per sublimare ciò che in modo già latente era presente in loro. Non mi stancherò mai di ammirare tutti coloro che sanno mettersi in gioco, le mie parole fluiscono in loro durante le lezioni e loro diventano miei maestri, i loro sguardi si illuminano, appaiono dei sorrisi e d'improvviso c'è più luce intorno a noi... e dentro di noi. Ed oggi, e ieri e in tutti questi giorni in cui sono stato qui in Calabria, si è verificata la medesima esperienza. Potrei parlarvi delle lezioni, di quanto sia bravo Francesco Elia ad apprendere, di come Massimo abbia colto subito la sinergia tra la mia proposta e il suo percorso di crescita personale, della gioia di rivedere Ale e Freya anche qui in Calbria, ma preferisco soffermarmi sul bagno al mare fatto oggi insieme a Giuseppe, maestro di musica e praticante di lunga data di sport da combattimento. Ciò che mi ha detto mentre eravamo in acqua è stato molto intenso, le sue riflessioni sulla lezione di Tai Chi e Yi Quan a cui ha assistito in spiaggia l'hanno portato a rivolgermi, in sintesi, un grande messaggio: “Francesco torna che qui c'è bisogno di te”. E su questa frase si conclude sia la mia esperienza calabrese e, più in generale, questo lungo viaggio tra le anime della gente. Tornerò, certo che tornerò, desidero rivedere tutti. In qualche modo ho avuto sempre la sensazione di arrivare in un posto sconosciuto e, dopo un giorno, di essere in mezzo a vecchi amici! Non so cosa sia questa magia, ma certamente non ho intenzione di lasciarla sfumare nel nulla. Mi sono molto affezionato alle persone che ho incontrato ed anche mentre vi ho scritto questo messaggio, in alcuni punti mi sono commosso, abbiamo fatto molto, ma abbiamo anche scoperto che potremmo fare molto di più. Tai Chi on the road ha aperto una grande strada, ora capisco perché il destino, alla vigilia del viaggio, ci festeggiava già con i fuochi artificiali. Luci gioiose e che colori! Ora so anche chi erano quelle luci festose, ho avuto modo di incontrarle tutte... continuiamo a danzare insieme, grazie di tutto, a presto!
Francesco

Mariella Guida Scuccimarra - Caro Francesco, la tua emozione è anche la mia. E' stata per tutti un'esperienza forte, e la sensazione di conoscerci da tanto tempo credo che l'abbiamo provata tutti. Sono contenta di queste magie che hai saputo creare, sono contenta di sentirti dire che ripeterai quest'esperienza e che ci rincontreremo, che questo è un discorso che continuerà anche in futuro....manteniamolo aperto questo viaggio, Francesco. Ciao, ti abbraccio

Sandra Susana Martinez - spero con tutto il mio cuore de potere in un futuro conoscerti, prometo mantenerme in contatto.in tanto io faccio tai chi tutti giorni en la via marina de reggio calabria con tutta la gente che vuoleperque el tai chi lo porto con tanto amore... come te.baci de la argentina en calabria

La Fratta Arthouse - ciao Maestro...a che punto del tuo percorso di viaggio??

Francesco - Cara Mariella, che bello vivere le emozioni, il coraggio di esistere viene premiato! Cara Sandra, troveremo il modo di vederci e di collaborare, sono molto lieto del tuo invito! Cara Elisabetta, ieri ho lasciato Corigliano Calabro, ora mi trovo a ... Queste tecniche ninja funzionano davvero! Ho scritto la città in cui mi trovo, ma non è apparso nulla ;-) Un caro abbraccio a tutti!

La Fratta Arthouse - se vuoi passa e fermati per una pausa.....