Il Tai Chi e l'Yi Quan hanno molte sfaccettature che variano in base agli stili, alle scuole e ai singoli insegnanti.
Ecco perchè esistono corsi con modalità e scopi molto diversi.

Queste due arti del benessere, praticate oggi nei parchi, nelle palestre e in alcuni ospedali, vengono spesso proposte con finalità puramente salutistiche
In realtà le origini storiche e culturali risalgono all'antico mondo delle filosofie orientali e delle arti marziali. In alcune scuole anche questi aspetti tradizionali vengono ancora trattati, con intensità diverse a seconda delle scelte dei singoli maestri.

Vediamo qui di seguito come le diverse sfaccetatture di questi diamanti del benessere vengono sviluppate all'interno dei corsi proposti da Energia e Forma.
Meditazione

All'interno dei corsi pratichiamo la meditazione, sia statica che dinamica. Consideriamo questo elemento fondamentale per poter praticare serenamente.
Tecnica energetica

Il tipo di lavoro che sviluppiamo a livello energetico durante i corsi è molto naturale. Lasciamo che sia la pratica stessa a riequilibrare i flussi delle nostre energie interiori.
Caratteristica fondamentale è l'intenzione (Yi), che guida l'energia in modo naturale lungo i percorsi del nostro organismo.
Attività atletica

Senz'altro la nostra scuola si caratterizza per gli esercizi atletici di media intensità, che vengono svolti con un investimento energetico simile a tutte le attività atletiche di moderata intensità.
Si parla quindi di aumento del tono muscolare, della capacità polmonare e via dicendo.
Arte marziale

Conoscere il significato dei movimenti favorisce un miglioramento della pratica e quindi dei relativi benefici.
Noi prendiamo in considerazione la conoscenza delle origini marziali attraverso la pratica, inizialmente molto rallentata, degli originali esercizi marziali, basate principalmente su spinte e sbilanciamenti in assenza di opposizione di forza.
Filosofia di vita

Questo è forse l'aspetto che più caratterizza la nostra scuola. Lo scopo principale è quello di trasferire i principi e i benefici sperimentati in palestra, nella vita di tutti i giorni.
Da qui il principio a cui si ispirano tutte le attività della scuola: il benessere quotidiano.