Un corso su misura per te

La maggior parte delle scuole di Tai Chi e Yi Quan propongono lezioni di gruppo durante le quali il maestro mostra gli esercizi e gli allievi li ripetono fino a farli propri. Questo è il metodo d'insegnamento più diffuso e indubbiamente può produrre notevoli benefici nei praticanti.

Per aumentare la qualità dei benefici e per ridurre i tempi di realizzazione Energia e Forma ha elaborato un metodo didattico che si fonda sul tema centrale della scuola: trasformare il Tai Chi e l'Yi Quan in benessere quotidiano.

Con ogni allievo, in forma riservata, viene studiato un approccio al Tai Chi basato sulle sue personali esigenze.

Concordato il personale approccio al Tai Chi, quello cioè che per ogni allievo può favorire il raggiungimento dei benefici desiderati, durante la pratica di gruppo ognuno sviluppa internamente i temi che ha maggiormente a cuore.

Ecco alcuni esempi: la stessa posizione di Tai Chi può essere praticata portando una particolare attenzione al tema della postura, oppure al tema del potenziamento muscolare o ancora valorizzando gli aspetti relativi all'equilibrio fisico e interiore, dell'autostima, della tranquillità interiore e così via.

Si tratta quindi sempre di corsi di gruppo, all'interno dei quali ogni allievo viene preparato e supportato lungo il proprio cammino personale.

L'apprendimento si traduce quindi in una piacevole e soddisfacente esperienza mente/corpo, i cui principi acquisiti potranno essere applicati anche nella vita di tutti i giorni.

Temi sviluppabili

Spesso le persone si avvicinano al Tai Chi per cercare un po' di tranquillità interiore e dei benefici per il fisico.

Energia e Forma ha sviluppato un metodo didattico che valorizza i principi cardine del Tai Chi e dell'Yi Quan rendendoli ampliamente fruibili sia in ambito fisico che emotivo, con particolare riguardo alle situazioni della vita quotidiana.

Vediamo alcuni esempi di temi riguardanti le personalizzazioni.

Alcune persone manifestano il desiderio di fare un'attività fisica che possa tonificare e elasticizzare tutta la muscolatura e nel contempo sia anche un modo per rilssarsi dopo la giornata di lavoro.

Alcune persone, pur praticando già altri sport ed essendo in ottima forma fisica, desiderano trovare un percorso in cui sviluppare intuito, talento e potenzialità.

Altre persone, molte in effetti, cercano sollievo per i propri dolori di origine posturale (cervicalgie e mal di schiena) e desiderano apprendere nuove posture utilizzabili nella vita quotidiana, ad esmepio al computer o alla guida di automezzi.

Frequente è il desiderio di voler aumentarele proprie capacità di concentrazione. Talvolta questa aspirazione si affianca anche al desiderio di essere meno dispersivi, più costanti e determinati.

In ambito emotivo vengono sviluppati da varie persone temi come l'autostima, l'impulsività, stress, ansia e insicurezza. Si tratta di temi che vanno trattati con molta cura, ma la cui risoluzione genera sempre grande gioia e soddisfazione.

Il riequilibrio alimentare è un altro tema caro a molte persone e la pratica del Tai Chi e dell'Yi Quan può trasformarsi in un valido apporto, essendo queste discipline basate sul principio cardine dell'equilibrio.

Gli esempi sopra esposti sono tutti tratti da temi realmente sviluppati con successo dalle persone che partecipano ai nostri corsi.

Naturalmente come tutti i percorsi di crescita personale il conseguimento dei risultati, parziale o totale,non è mai scontato e può dipendere da numerosi fattori (tempo, costanza, volontà di miglioramento, affiatamento tra allievo e insegnante, affiatamento di gruppo, ecc.).

E' in ogni caso molto incoraggiante la progressione dei risultati sinora ottenuti, frutto anche di una continua ricerca di miglioramento a livello didattico, basato in buona parte anche su suggerimenti e indicazioni degli stessi allievi.

Pin It