Come sappiamo nel mondo esistono molti stili, scuole ed insegnanti che propongono il Tai Chi e l'Yi Quan con modalità e fini molto differenti.
Per fare un esempio si può andare dal Tai Chi proposto come ginnastica dolce oppure come arte marziale!

Energia e Forma ha scelto di proporre il Tai Chi e l'Yi Quan come arti marziali di media intensità orientate a favorire la crescita personale di ogni praticante.

I nostri corsi, in media, sono frequentati da persone di entrambi i sessi compresi trai 25 e 55 anni, pur essendovi anche diciottenni e over 60.

Comune a tutti è il desiderio di praticare un'attività marziale di media intensità, quindi qualcosa che sia molto più intenso di una ginnastica dolce, ma non preveda una preparazione atletica di alto livello.

In genere si tratta di ricercatori, esploratori della vita che desiderano progredire sul percorso del benessere, fisico e interiore, disposti quindi a investire tempo ed energia per conseguire risultati appaganti.

La conoscenza delle origini marziali del Tai Chi e dell'Yi Quan non è l'unica motivazione di chi si iscrive ai corsi proposti da Energia e Forma, ma viene ricercata la conoscenza delle tecniche, apprese dapprima a velocità rallentata per assimilare meglio i principi, riguardanti la difesa personale.

Aspetto comune a tutti coloro che scelgono i nostri corsi è il desiderio di sviluppare i temi che più si hanno a cuore, fisici ed emotivi, attraverso un'esperienza integrata, corpo-mente insieme.

Per favorire il raggiungimento di questi risultati Energia e Forma ha sviluppato un metodo fondato sulla personalizzazione dell'approccio ai corsi basato sulle specifiche esigenze di ogni singolo partecipante.

Provenienza dei praticanti

Il Tai Chi e l'Yi Quan danno vita a un percorso di salute e benessere che può essere intrapreso da chiunque senza che siano necessari requisiti di preparazione o conoscenza preliminare. 

E' ricorrente comunque constatare nei corsi la frequente presenza di persone che già praticano o sono interessate ad altre arti marziali o discipline orientali come l'Aikido, lo Yoga, il Reiki, lo Shiatzu.

E' altresì vero che la popolarità raggiunta in tutto il mondo dal Tai Chi ne sta facendo una disciplina praticata da persone di ogni tipo che hanno in comune il desiderio di migliorare il proprio benessere psicofisico.

Pin It