La scuola Energia e Forma viene fondata nel 2003 dal maestro Francesco Curci, nato a Milano e presente sul territorio nel triangolo Milano - Como - Varese.

L'idea ispiratrice è stata quella di favorire la diffusione della "Cultura del Benessere", ovvero conoscenza e tecniche orientate al benessere fisico e interiore, al fine di conseguire un miglioramento della qualità della propria vita, fisica e interiore, e delle relazioni tra le persone.

Lo spirito aggregativo dimostrato da parte degli allievi di Tai Chi e l'amicizia con insegnanti e allievi di altre discipline, come lo Yoga, il Rebirthing e il Reiki, sono stati il collante iniziale che ha permesso al piccolo gruppo promotore di agevolare i primi passi della giovane scuola.

Nel corso degli anni Energia e Forma si sviluppa a livello locale grazie all'appoggio di cittadini e istituzioni che segnalano di gradire gli incontri sulla salute, le feste a tema sul benessere e i corsi di Tai Chi e Yi Quan proposti sul territorio.

A livello nazionale sono i navigatori web (centinaia di migliai) e i grandi mezzi di informazione, come ad esempio il Tg2 e il Corriere della Sera, che portano Energia e Forma a divenire un'importante fonte di riferimento per la pratica del Tai Chi e dell'Yi Quan.

Il continuo dialogo con gli allievi, con i visitatori web e con i mezzi di informazione mantiene costantemente vitale il circolo virtuoso di scambio e accrescimento in ambito salutistico (fisico e mentale), favorendo così la diffusione di una Cultura del Benessere.

La Scuola offre corsi base infrasettimanali nella provincia di Varese, corsi per diventare insegnanti tenuti con incontri mensili a Milano e stage in tutta Italia ovunque vi sia un gruppo di almeno 15 persone che lo richiedano. Oltre a ciò il maestro Cuci ha elaborato un programma per le Aziende che richiedano formazioni manageriali, team building e gestione dello stress.

Energia e Forma sviluppa sin dall'inizio un'attenzione particolare nei confronti della didattica come strumento per far sì che le persone possano valorizzare la pratica del Tai Chi e dell'Yi Quan, traendone benefici costanti e fruibili nella vita  di tutti giorni.

A tal fine si apre sin dall'inizio un dialogo continuativo con operatori nel campo della salute e del benessere.

Medici, psicologi, fisioterapisti e osteopati, tutti praticanti di Tai Chi, vengono invitati a partecipare attivamente agli stage proposti da Energia e Forma, arricchendo così il cammino di ogni partecipante con spiegazioni "sul campo" dei vantaggi per la salute che il Tai Chi può generare.

Da ogni incontro vengono tratte indicazioni che serviranno a elaborare un metodo didatico arricchito dagli importanti apporti offerti dai vari operatori che affiancano la scuola.

Si arriva così alla caraterizzazione della scuola che, pur diffondendo in modo tradizionale le discipline del Tai Chi e dell'Yi Quan, oggi è in grado di offrire ad ogni partecipante la possibilità di una personalizzazione del proprio corso.

Pin It